progettosrl

Contenuti

Search

  • image

La storia

Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente.

Fondata nel 1894, è fortemente radicata nella struttura sociale del Paese. La sua attività ha costantemente accompagnato, spesso promosso e favorito, le scelte più importanti e significative per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale d'Italia.
Al Touring si associano quegli italiani che, in numero crescente, concepiscono il turismo come un'attività di promozione civile e culturale e quindi appoggiano ogni iniziativa tesa alla buona gestione del territorio e dei valori che propone. L'Associazione, fin dalle origini, si è sempre autofinanziata, fondando la sua assoluta indipendenza sulle quote associative e sui proventi delle sue attività, coerenti con gli scopi statutari, ma gestite secondo una corretta cultura d'impresa. Oggi conta su una struttura professionale competente, agile ed efficace che gestisce e persegue una continua crescita associativa, un fatturato in costante aumento, uno sviluppo delle diverse attività, da quella editoriale a quella cartografica, a quella turistica, che ha dato segni di grande vitalità grazie alla promozione dei suoi villaggi e dei viaggi all'insegna di quel turismo intelligente per il quale il TCI si è sempre battuto.
L'Associazione rimane ancor più chiaramente dedita agli scopi statutari senza obiettivi di profitto e possiede la totalità della quota di una società immobiliare e di servizi, la Sede del Touring Club Italiano S.r.l., che a sua volta controlla, al cento per cento, la Touring Viaggi e la Touring Vacanze e la prestigiosa casa Editrice Touring Editore srl. Questa architettura consente alla singola società di agire sul mercato secondo le più evolute tecniche professionali, ma assicura all'Associazione la certezza di poter indirizzare le attività secondo scelte coerenti e funzionali ai suoi scopi istituzionali. L'attuale struttura societaria del Touring Club Italiano è studiata dagli operatori come un modello organizzativo avanzato per un gruppo no-profit che voglia conservare la sua natura privata di associazione, capace tuttavia di intraprendere, per alimentare i suoi progetti e conservare la sua autosufficienza economica.

I soci

Il numero dei Soci, in costante ascesa, è l'indice più significativo della bontà delle proposte del Sodalizio.

Le centinaia di migliaia di famiglie associate al Touring Club Italiano costituiscono un target omogeneo di consumatori a reddito medio - alto con elevata scolarità, e perciò con una maggiore propensione al consumo di beni e servizi.
Il numero dei Soci, in costante ascesa, è l'indice più significativo della bontà delle proposte del Sodalizio. Un'adesione che coinvolge più di 350.000 soci che con le loro famiglie corrispondono a circa 1,5 milioni di italiani, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Di particolare importanza l'incremento dei Soci giovani, che rappresentano per l'Associazione il più grande patrimonio. Questo settore in pochi anni è riuscito ad ottenere ottimi risultati rivitalizzando la propria presenza e il proprio ruolo nel mondo giovanile.

  • image

I servizi ai soci

I Soci possono contare su una sorprendente quantità di facilitazioni di cui usufruire per tutto l'anno.

Un patrimonio che si è andato costruendo nel corso degli anni e che si è via via arricchito grazie al prestigio dell'Associazione. Dagli sconti sulle pubblicazioni TCI al servizio per l'assistenza stradale Touring Assistance, dall'autonoleggio HERTZ, al servizio per la riparazione di vetri per tutti i veicoli Glassdrive, alle polizze assicurative TCI-Vittoria, dalle forniture agevolate luce e gas Unogas Energia, agli sconti in musei e teatri, dalla vasta scelta di alberghi e ristoranti del Network Convenzionati, alla possibilità di visite guidate gratuite, fino a ProntoTouring, il call center di informazioni turistiche, e agli sconti sui cataloghi di alcuni dei principali tour operator, i Soci possono contare su una sorprendente quantità di facilitazioni di cui usufruire per tutto l'anno.
Punto fondamentale della promozione dei valori del sodalizio è rappresentato dal recente sviluppo dei social network: la pagina Facebook di Touring Club Italiano, il profilo Twitter, Instagram ed il canale You Tube.
Touring Club Italiano dà il benvenuto ai propri soci, sia vecchi (Touring vanta un tasso di rinnovi di oltre l’85% ogni anno) che nuovi, con la consegna del Bagaglio di Viaggio che ogni anno contiene pubblicazioni diverse ed esclusive di grande pregio editoriale: strumenti utili per il turismo e nel contempo di grande valore culturale. All’interno del Bagaglio di Viaggio è contenuto il prezioso Vademecum per i soci che illustra tutti i servizi e i vantaggi concreti che il Touring offre loro, riportando i Grandi Partner (come Vittoria Assicurazioni e Hertz), con molti Buoni sconto di un valore complessivo di circa 900 Euro.

Soci TCI– Tutti i vantaggi

App touring in viaggio. Il touring sempre in tasca

È inoltre disponibile l’applicazione “In Viaggio”, un’app scaricabile gratis su tutte le piattaforme da Google Play ad iTunes, da Windows 8 a Blackberry, che affianca alle segnalazioni di centinaia di manifestazioni, eventi Touring e spunti per il fine settimana in tutta Italia, l’indicazione georeferenziata delle strutture convenzionate e dei relativi sconti, oltre a notizie sul mondo Touring e, più in generale, sul tema del viaggio e del turismo.
Con la APP TOURING IN VIAGGIO lanciata a novembre 2010 si sono raggiunti oltre 250.000 utenti con picchi di 1.200 visitatori al giorno.
IL MANUALE DEL SOCIO TOURING PER SMARTPHONE E TABLET.
La APP TOURING IN VIAGGIO presenta tutti i servizi e le agevolazioni riservate ai Soci; contiene l'elenco completo sia delle strutture e degli esercizi commerciali convenzionati Touring sia di tutte le Succursali Touring in Italia.
Le importanti partnership di Touring con primarie aziende italiane ed europee continuano a riscuotere successo ed offrire vantaggi: Hertz per l’autonoleggio, Vittoria Assicurazioni per le coperture assicurative, Unogas Energia per le forniture di luce e gas, e molti altri favoriscono il Socio Touring con sconti e condizioni esclusive.